mercoledì 17 agosto 2011

Primarie per le elezioni presidenziali in Argentina

Si sono tenute il 14 agosto le primarie ufficiali per verificare i partiti che potranno partecipare alle elezioni presidenziali d'autunno in Argentina. I risultati indicano un notevole successo del Frente de la Victoria di Christina Fernandez de Kirchner. 
Il Partito Comunista Argentino ha sostenuto la Kirchner nell'ambito della coalizione progressista "Nuevo Encuentro", che dipone di tre parlamentari e ha buoni rapporti sia con settori del movimento cooperativo che con la confederazione sindacale CTA. Anche il PC (Congresso straordinario), scissione della tendenza più rigidamente filosovietica del PCA sotiene la Kirchner. 
I gruppi trotskisti, da sempre particolarmente attivi in Argentina e con una buona presenza militante, tradizionalmente litigiosi, si sono uniti questa volta nel sostenere la candidatura di José Altamira, uno dei leader storici del trotskismo argentino, che ha ottenuto il 2,5% e quindi potrà presentarsi alle presidenziali. Altamira è l'alleato di Ferrando nel trotskismo internazionale.
Pesante sconfitta invece per il Proyecto Sur, il movimento progressista animato dal regista Pino Solanas, che non ha raggiunto la soglia minima per essere presente tra i candidati delle elezioni presidenziali.

Nessun commento: